Mese di maggio

Inizia il mese dedicato ad una particolare venerazione della Madre di Gesù e Madre nostra! Lo viviamo in comunione con il Papa e con la nostra chiesa diocesana

A partire dal 1° maggio, alle ore 18, prima della S. Messa, verrà trasmessa dalla parrocchia anche la preghiera del S. Rosario.

Qui un piccolo sussidio parrocchiale per rispolverare il senso e il modo di pregare il Rosario.

 

Affidamento dell’Italia a Maria. Il 1° maggio alle ore 21 (Tv2000) i vescovi italiani invitano ad unirsi in una preghiera di affidamento dell’Italia a Maria.

 

Papa Francesco ha scritto a tutti i fedeli una breve lettera nella quale invita tutti a pregare con il S. Rosario:

Cari fratelli e sorelle,
è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario
a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.
Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire.
Inoltre, vi offro i testi di due preghiere alla Madonna, che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi. Le allego a questa lettera così che vengano messe a disposizione di tutti.
Cari fratelli e sorelle, contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova. Io pregherò per voi, specialmente per i più sofferenti, e voi, per favore, pregate per me. Vi ringrazio e di cuore vi benedico.
Roma, San Giovanni in Laterano, 25 aprile 2020 Festa di San Marco Evangelista
FRANCESCO

Il papa ha anche composto due preghiere che si possono recitare alla fine del S. Rosario.

 

Anche il Vescovo Gian Carlo invita alla preghiera. Ogni domenica celebrerà la S. Messa in uno dei santuari mariani della nostra diocesi (trasmessa sul sito della Diocesi dalle ore 9 di ogni domenica):

3 maggio a S. Maria in Aula Regia di Comacchio

10 maggio al Santuario della B.V. del Poggetto di S. Egidio

17 maggio al Santuario della Madonna della Galvana di Berra

24 maggio al Santuario della Madonna della Pioppa di Bondeno

31 di nuovo a S. Maria in Aula Regia per la chiusura del mese di maggio.