Catechesi dei ragazzi 2019/2020

Domenica 6 OTTOBRE 2019 iniziamo l’anno pastorale della comunità. In particolare inizia il catechismo con la Festa del Ciao e il Mandato ai catechisti.

Alle ore 10,00 ritrovo di tutti i ragazzi, vecchi e nuovi, dalla II elementare alla I media, e dei ragazzi dell’ACR, per una attività di presentazione dell’anno.

Alle 11 la S. Messa.Segue il pranzo al sacco in oratorio e poi un momento di gioco al Parco dell’Amicizia, fino alle 15.30.

Alle ore 15 gli educatori ACR incontrano tutti i genitori che lo desiderano per una presentazione dell’esperienza dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (dalla IV elementare alla II media)

Scarica il Calendario e note catechismo 2019-2020

Per l’iscrizione: https://forms.gle/htcUJgaNYjFn3JPH8

Un cammino di amicizia con il Signore che ci parla e ci manda

  • Il cammino della catechesi è una bella e vera esperienza di comunione e collaborazione nella educazione cristiana dei ragazzi, occasione di crescita nella fede anche per le famiglie. La Comunità parrocchiale intera si pone al servizio dei ragazzi, con la diversità dei ruoli di ciascuno. Per questo, è bello puntare a tessere una rete di relazioni tra famiglie, catechiste, preti e altri operatori pastorali. In particolare, i genitori sono invitati a riflettere insieme, per gruppi, nelle domeniche dell’Annuncio e della Condivisione.
  • È bene tenersi concretamente in contatto, specialmente tra famiglie e catechiste, scambiandosi notizie e avvisi per ogni necessità riguardante il cammino catechistico dei ragazzi.
  • Il catechismo si svolge la domenica, dalle 10 alle 12, secondo il calendario indicato sul retro e sulla agenda della comunità.
  • La catechesi è strutturata in cicli mensili, di 4 tappe domenicali ciascuno. Ogni ciclo punta ad approfondire l’ascolto della Parola di Dio della liturgia domenicale:
    – l’Annuncio: ragazzi e genitori meditano la Parola di Dio del mese
    – il Laboratorio: la Parola viene approfondita secondo ogni cammino catechistico. Durante l’anno, alcune volte il Lab-Oratorio sarà di sabato (vedi il calendario)
    – la Condivisione: si conversa con i ragazzi e i genitori sulla Parola meditata
    – i Testimoni: l’incontro dei ragazzi è con persone che portano la loro esperienza di fede.
  • La celebrazione della Messa domenicale è il vero incontro con il Signore risorto, la fonte e il culmine della vita cristiana, personale, famigliare e comunitaria.
    La nostra comunità si riunisce alle 11 della domenica.
    Alla Messa è opportuno che i ragazzi stiano accanto ai genitori, per vivere la celebrazione come famiglia e per vivere come genitori l’educazione dei ragazzi alla partecipazione alla Messa.
  • Il cammino sarà significativo se ci sarà la fedeltà alla presenza dei ragazzi. In caso di difficoltà per la continuità della presenza, oppure per i ragazzi che per motivi diversi non sono riusciti a partecipare a una parte consistente dell’itinerario catechistico, si concorderanno con il parroco e i catechisti le modalità di integrazione della formazione.
    Anche gli anni in cui non si celebrano specifici Sacramenti sono tappe essenziali del percorso di conoscenza ed esperienza della fede.
  • Ogni domenica si portano all’altare i doni per i poveri (in generi alimentari), per vivere concretamente la solidarietà fondata sulla fraternità in Cristo.
    Una volta al mese viviamo una domenica di solidarietà: si porta una offerta particolare in denaro (quel che ciascuno può) per i poveri della parrocchia. È bene preparare i ragazzi in famiglia a queste forme di condivisione.
  • Pranzi domenicali con le famiglie per gruppi. Periodicamente, per crescere nella conoscenza reciproca e nella corresponsabilità educative, le famiglie dei vari gruppi della catechesi sono invitate a vivere, dopo la Messa domenicale, il pranzo insieme in Parrocchia.
  • Il foglio parrocchiale è strumento prezioso per essere al corrente di tutte le attività della parrocchia. Si può prendere in chiesa alla domenica o consultare il sito internet della parrocchia (http://www.parsagostino.it). Anche i canali WhatsApp e Telegram aiutano a tenersi in contatto! Dal sito della parrocchia si può sincronizzare il calendario parrocchiale sul proprio calendario gmail.
  • Si ricorda di consegnare in parrocchia il certificato di Battesimo dei ragazzi nel caso in cui sia avvenuto in una parrocchia diversa da Sant’Agostino.

IL CALENDARIO ANNUALE

ottobre 2018

6 FESTA DEL CIAO

MANDATO AI CATECHISTI

13 ANNUNCIO (anche genitori)

Pranzo I media

20 LABORATORIO

27 TESTIMONI

Pranzo IV elementare

novembre 2019

3 ANNUNCIO (anche genitori)

Pranzo III elementare

9 18.30: S. Messa e LAB-ORATORIO

(Castagnata)

17 CONDIVISIONE (anche i genitori)

Pranzo di fraternità

24 TESTIMONI

Pranzo II elementare

dicembre 2019

ANNUNCIO (anche genitori)

Pranzo V elementare

S. Messa

15 CONDIVISIONE (anche genitori)

Pranzo comunitario nella festa della parrocchia

16 – 20 Ore 7.30: Novena per i ragazzi

20 16.45: Confessioni per i ragazzi

22 TESTIMONI

25 NATALE!

gennaio 2020

12 LABORATORIO

19 Tutti alla Giornata diocesana della Pace

26 GIORNATA DELLA BIBBIA

Pranzo I media

Febbraio 2020

2 ANNUNCIO (anche per i genitori)

Pranzo IV elementare

9 TESTIMONI

Pranzo III elementare

15 17.00 LAB-ORATORIO e S. Messa

23 CONDIVISIONE (anche per i genitori)

26 17 Liturgia delle Ceneri (Inizio Quaresima)

marzo 2020

1 ANNUNCIO (anche genitori)

Pranzo II elementare

8 LABORATORIO

15 CONDIVISIONE (anche genitori)

Pranzo V elementare

22 TESTIMONI

28 GITA/PELLEGRINAGGIO

aprile 2020

5 LE PALME (processione alle 10.30)

8 16.45: Confessioni per i ragazzi

9 21: Messa in Cena Domini

10 17.30 Passione del Signore

11 22.00: Veglia Pasquale!

12 Pasqua!

19 ANNUNCIO (anche genitori)

26 LABORATORIO

Maggio 2020

1 Ragazzinfesta in Seminario

3 CONDIVISIONE (anche genitori)

9 9 – 16 Ritiro I Comunione

10 TESTIMONI

15-16 Ritiro Cresimandi

17 10 CATECHESI

11 Messa: Presentazione II e V elementare

23 9.30 Ritiro I Confessione

15.30 FESTA DEL PERDONO

24 CATECHESI per IV elem. E I media

Messa e presentazione III elementare

30 18 FESTA DI CONFERMAZIONE

31 11 FESTA DI COMUNIONE