Laboratorio della Fede

Riprende il Laboratorio della fede per i vicariati di città. Si tratta di un utile esercizio di meditazione e riflessione insieme, laici e pastori della Chiesa di Ferrara-Comacchio. Rimanendo nella ricerca di come essere Chiesa in uscita, ci si mette in ascolto della Parola di Dio, in un clima più esplicito di preghiera. Ci aiuteranno due biblisti: don Paolo Bovina e Silvia Zanconato.

Le tappe del percorso, che prevede anche questa volta l’alternarsi momenti comuni e incontri dei gruppi e dei centri di ascolto nelle parrocchie, sono le seguenti:

venerdì 16 febbraio, alle 21 presso la Parrocchia di S. Agostino, don Paolo Bovina guiderà il primo momento comune di Lectio divina sull’incontro di Gesù con la Samaritana (Gv 4).

Nei giorni successivi, i gruppi o i centri d’ascolto delle varie parrocchie potranno ritrovarsi e continuare la meditazione guidati da una scheda sulla parabola del Buon Samaritano (Lc 10,25-37).

venerdì 2 marzo, ancora alle 21 presso la Parrocchia di S. Agostino, Silvia Zanconato proporrà il secondo incontro comune di preghiera, questa volta sul racconto lucano dell’Ultima cena di Gesù con i suoi discepoli (Lc 22).

Per gli incontri dei giorni successivi nei gruppi o centri d’ascolto parrocchiali, sarà approntata una scheda-guida sul racconto dei discepoli di Emmaus (Lc 24).

venerdì 23 marzo, alle 21 presso la Parrocchia della S. Famiglia, si concluderà il percorso incontrando tutti assieme il vescovo Gian Carlo, che aiuterà a fare sintesi del percorso fatto e darà le sue indicazioni per continuare il cammino ecclesiale.