Catechesi dei ragazzi

Anno catechistico 2021/2022: alcune note e il calendario

Un cammino comunitario di amicizia con il Signore

Scarica il Calendario catechesi 2021-2022

• Il cammino della catechesi è una bella e vera esperienza di comunione e collaborazione nella educazione cristiana dei ragazzi, occasione di crescita nella fede anche per le famiglie. La Comunità parrocchiale intera si pone al servizio dei ragazzi, con la diversità dei ruoli di ciascuno. Per questo, è bello puntare a tessere una rete di relazioni tra famiglie, catechiste, preti e altri operatori pastorali. In particolare, i genitori sono invitati a riflettere insieme, per gruppi, nelle domeniche dell’Annuncio (e della Condivisione quando si potrà).
  • La comunità parrocchiale, alla luce delle indicazioni dell’Ufficio catechistico nazionale e di quello diocesano, continua a riflettere su una sempre migliore impostazione della esperienza della catechesi. Si possono leggere qui alcune riflessioni del gruppo catechisti nel settembre del 2021.
  • È bene tenersi concretamente in contatto, specialmente tra famiglie e catechiste, scambiandosi notizie e avvisi per ogni necessità riguardante il cammino catechistico dei ragazzi.
  • Il catechismo si svolge la domenica, dalle 10 alle 12, secondo il calendario che indicato sul retro.
  • La catechesi è strutturata secondo l’anno liturgico, celebrazione di tutti i misteri della salvezza e scuola permanente di vita cristiana: nella nostra parrocchia, a partire da quest’anno, c’è coincidenza tra l’anno pastorale e quello liturgico.
  • Gli incontri si svolgono in cicli mensili, di 4 tappe domenicali ciascuno.Ogni ciclo punta ad approfondire l’ascolto della Parola di Dio della liturgia domenicale:
    – l’Annuncio: ragazzi e genitori meditano la Parola di Dio del mese
    – il Laboratorio: la Parola viene approfondita secondo ogni cammino catechistico.
    – la Condivisione: si conversa con i ragazzi e i genitori sulla Parola meditata
    – i Testimoni: l’incontro dei ragazzi è con persone che portano la loro esperienza di fede.
    Quest’anno, però, le tappe saranno diverse, poichè il ritrovo in presenza sarà a domeniche alternate, a causa delle restrizioni anti-Covid19. Ogni mese ci sarà l’Annuncio, e la seconda tappa sarà di volta in volta o un Laboratorio, o una Condivisione o un incontro con Testimoni.
  • La celebrazione della Messa domenicale è il vero incontro con il Signore risorto, la fonte e il culmine della vita cristiana, personale, famigliare e comunitaria.
    La nostra comunità si riunisce alle 11 della domenica.
    Alla Messa è opportuno che i ragazzi stiano accanto ai genitori, per vivere la celebrazione come famiglia e per vivere come genitori l’educazione dei ragazzi alla partecipazione alla Messa.
  • Il cammino sarà significativo se ci sarà la fedeltà alla presenza dei ragazzi. In caso di difficoltà per la continuità della presenza, oppure per i ragazzi che per motivi diversi non sono riusciti a partecipare a una parte consistente dell’itinerario catechistico, si concorderanno con il parroco e i catechisti le modalità di integrazione della formazione.
    Anche gli anni in cui non si celebrano specifici Sacramenti sono tappe essenziali del percorso di conoscenza ed esperienza della fede.
  • Ogni domenica si portano all’altare i doni per i poveri (in generi alimentari), per vivere concretamente la solidarietà fondata sulla fraternità in Cristo.
    Una volta al mese viviamo una domenica di solidarietà: si porta una offerta particolare in denaro (quel che ciascuno può) per i poveri della parrocchia. È bene preparare i ragazzi in famiglia a queste forme di condivisione.
  • È necessario compilare il modulo di iscrizione, che comprende anche il patto di corresponsabilità tra il parroco e le famiglie a proposito delle normative anti Covid19: il modulo è stampato dalla parrocchia e va firmato da entrambi i genitori.
  • Il foglio parrocchiale è strumento prezioso per essere al corrente di tutte le attività della parrocchia. Si può prendere in chiesa alla domenica o consultare il sito internet della parrocchia (http://www.parsagostino.it). Anche i canali WhatsApp e Telegram aiutano a tenersi in contatto! Dal sito della parrocchia si può sincronizzare il calendario parrocchiale sul proprio calendario Google.
  • Si ricorda di consegnare in parrocchia il certificato di Battesimo dei ragazzi nel caso in cui sia avvenuto in una parrocchia diversa da Sant’Agostino.

Calendario catechesi 2021/2022

Parrocchia S. Agostino

Calendario catechesi 2021/2022

• Eventuali modifiche a questo calendario saranno comunicate tempestivamente.
  • Il calendario può essere sempre consultato sul sito della parrocchia (parsagostino.it).
  • L’incontro di catechesi è al mattino della domenica, dalle 10 alle 12.
  • Nei giorni in cui non c’è la catechesi, si può partecipare alla Messa prefestiva (18.30 del sabato) o a quella vespertina (18.30 della domenica)
  • Il cammino segue l’anno liturgico: dalla I domenica di Avvento, alla solennità di Cristo Re.

28 novembre: III e IV elementare (Annuncio, con i genitori)

5 dicembre: II e V elementare e I media (Annuncio, con i genitori)

12 dicembre: III e IV elementare

19 dicembre: II e V elementare e I media