I Consigli pastorali del Corpus Domini e di S. Agostino (CPP), nella riunione del 4 settembre 2023, hanno programmato questo itinerario per la verifica e la programmazione pastorale (PP), con l’intento di coinvolgere il più possibile tutta la Comunità Parrocchiale dell’Unità pastorale, in vista del nuovo anno liturgico/pastorale che inizierà con l’Avvento, il prossimo 3 dicembre. Si tratta di metterci insieme in ascolto di quel che lo Spirito vuole per la sua Chiesa!
La verifica
– Tutti i fedeli. Viene preparato per tutti i fedeli di S. Agostino un questionario sul PPP 2021-2023, online e cartaceo. Si prevede anche un questionario specifico per i parrocchiani del Corpus Domini.
– Tutti i gruppi parrocchiali. Nel mese di settembre, tutti i gruppi parrocchiali sono invitati a dedicare un incontro alla verifica dell’anno pastorale.
– I questionari e le verifiche dei gruppi vanno consegnati entro il 1° ottobre.
I CPP preparano l’Assemblea dell’Unità pastorale
Raccolta dei dati e discussione in CPP il 9 ottobre per l’individuazione di alcune piste più urgenti, tenendo presente anche il cammino sinodale diocesano (cf. Assemblea sinodale diocesana del 10 settembre).
Assemblea del 22 ottobre
È indetta una Assemblea dell’Unità pastorale di programmazione per domenica 22 ottobre nel pomeriggio, cui tutti i parrocchiani sono invitati, piccoli, giovani e adulti.
Il programma dell’Assemblea sarà il seguente:
– introduzione
– suddivisione in gruppi di discussione (di max 8/10 membri, di età differenziate) sui vari ambiti indicati dal CPP; al termine ogni gruppo visualizza le priorità emerse nel dialogo sulle apposite bacheche
– pausa
– tempo per la consultazione personale delle idee affisse nelle bacheche; individuazione da parte di ciascuno di tre priorità da scrivere in una scheda e consegna del proprio contributo scritto
– conclusione
Lavoro della segreteria e del CPP per la stesura del PP:
– studio dei contributi personali da parte della segreteria dei CPP
– incontro dei CPP il 30 ottobre per la definizione dei paragrafi del nuovo programma pastorale
– stesura dei paragrafi del PPP (che avrà annuale per lasciare il lavoro al prossimo Consiglio eletto in primavera la programmazione degli anni successivi)
– stesura dell’agenda dell’UP.
– incontro dei CPP il 13 novembre per la approvazione definitiva del testo e dell’agenda annuale.
Pubblicazione del PP e dell’Agenda
– il 25-26 novembre si pubblicherà il PP e l’agenda, per farla conoscere a tutti in vista dell’inizio dell’anno pastorale il 3 dicembre, I domenica di Avvento.