5. A chi affidi i tuoi soldi?

Per un digiuno intelligente: ogni settimana qualche spunto per la comunità…

IL SIGNORE DIO PRESE L’UOMO, LO POSE NEL GIARDINO PER COLTIVARLO E PER CUSTODIRLO

dalla Lettera Enciclica LAUDATO SI’ (n. 11)

“…se non parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi immediati. Viceversa, se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera spontanea.

La povertà e l’austerità di San Francesco erano una rinuncia a fare della realtà un oggetto di uso e dominio.”

5. A chi affidi i tuoi soldi?

CHIEDIAMOCI: Quali realtà economiche e imprenditoriali sostiene la banca alla quale affidiamo i nostri soldi? Siamo consapevoli della stretta connessione che c’è tra flussi monetari, investimenti economici, guerra e crisi climatica?

LO SAPEVI CHE Moltissime Banche e Istituti di Credito finanziano il business delle armi e

quindi alimentano un mercato disumano e devastante? Lo scorso anno, in Italia, circa 4,8 miliardi di euro sono transitati sui conti correnti e depositi per attività legate al commercio di armi. In alcuni casi le stesse banche finanziano direttamente la produzione e la vendita di armi.

Lo sapevi che   le maggiori banche continuano a investire nelle industrie fossili?

Lo sapevi che alcune banche sostengono e finanziano aziende che non rispondono a requisiti di sostenibilità ambientale e non rispettano i diritti dei lavoratori?

QUALCHE IMPEGNO: Prendiamoci il tempo per approfondire quale orientamento ha la banca

alla quale affidiamo i nostri risparmi, il nostro stipendio o la nostra pensione. Possiamo cercare nel sito della nostra banca, chiedere un appuntamento per approfondire le loro politiche di investimento o mandare una mail.

Informiamoci se nella nostra città esistono banche che attuano una finanza etica.

PER PREGARE

Isaia 2,2-4; Amos 8,4-8

PER APPROFONDIRE

www.banchearmate.org

https://www.youtube.com/watch?v=LFp2dbWwotM (Ace Bank)