Gimi a Forno di Zoldo 4

#FornodiZoldo 4

14 luglio 2018
Oggi la giornata si è svolta in modo più regolare: sveglia alle 8.00, colazione e finalmente, dicono gli educatori, riordino della casa che, senza un giorno di pulizie era diventata davvero una stalla!
Alle 10.00 abbiamo iniziato la nostra attività con la preghiera: il brano biblico della nostra giornata è stato Mt 5,20-22.33-34 che ci ha consentito di riflettere sul tema “Liberi per…” il discernimento nelle scelte. Ogni giorno siamo chiamati a dover decidere ciò che è giusto fare e ciò che non lo è. Nella prima attività abbiamo discusso su fatti di attualità e situazioni di vita quotidiana, esaminando le motivazioni che ci portano a fare determinate scelte.
Nel pomeriggio gli educatori ci hanno proposto un interessante laboratorio di riflessioni tematica sulla cronaca quotidiana. Divisi nella quattro squadre (i camperini, i prendi 2 paghi 3, i gimmy e gli open church) con diversi quotidiani tra le mani, ci è stato chiesto di cercare articoli su alcuni ambiti: Chiesa, immigrazione, giovani e rapporti USA-Europa esponendo poi la sintesi del materiale raccolto.
Partita a pallone e doccia hanno preparato la grandiosa sorpresa: per cena un ospite di eccezione si è trasformato in uno straordinario pizzaiolo e pasticcere.
Serata a base di sarabanda particolarmente combattuta e animata. L’esame di coscienza serale condiviso ha concluso un’intensa giornata, il tempo vola e la metà del campo è già stata raggiunta!