Iscrizioni catechesi 2017/2018

Sono aperte le iscrizioni alla catechesi per l’anno pastorale 2017/2018.

Per i nuovi iscritti o per segnalare variazioni dei dati, è necessario compilare la scheda che si può trovare in parrocchia o scaricare qui: Scheda iscrizione catechismo 2017-2018.

A breve sarà pubblicato il calendario della catechesi, assieme all’agenda pastorale della parrocchia.

Ecco alcune note sull’esperienza della catechesi in parrocchia:

  • Il cammino della catechesi è una bella e vera esperienza di comunione e collaborazione nella educazione cristiana dei ragazzi, occasione di crescita nella fede anche per le famiglie. La Comunità parrocchiale intera si pone al servizio dei ragazzi, con la diversità dei ruoli di ciascuno. Per questo, è bello puntare a tessere una rete di relazioni tra famiglie, catechiste, preti e altri operatori pastorali.
  • Il catechismo si svolge la domenica, dalle 10 alle 12, secondo il calendario indicato sul retro e sulla agenda della comunità.
  • È bene tenersi concretamente in contatto, specialmente tra famiglie e catechiste, scambiandosi notizie e avvisi per ogni necessità riguardante il cammino catechistico dei ragazzi.
  • La catechesi è strutturata in cicli mensili, di 4 tappe domenicali ciascuno:
    l’annuncio: ai ragazzi e ai genitori viene presentato il tema da approfondire
    l’incontro con i testimoni: il tema viene approfondito nell’incontro con persone che portano la loro esperienza di fede
    la condivisione: si conversa con i ragazzi e i genitori sul tema approfondito in famiglia
    la celebrazione: a turno, i gruppi di catechesi animano la Messa domenicale.
  • La celebrazione della Messa domenicale è il vero incontro con il Signore risorto, la fonte e il culmine della vita cristiana, personale, famigliare e comunitaria.
    La nostra comunità si riunisce alle 11 della domenica.
    Alla Messa è cosa buona e giusta che i ragazzi stiano accanto ai genitori.
  • Ogni domenica si portano all’altare i doni per i poveri (in generi alimentari), per vivere concretamente la solidarietà fondata sulla fraternità in Cristo.
    Una volta al mese viviamo una domenica di solidarietà: alla processione offertoriale si porta una offerta particolare in denaro (quel che ciascuno può) per i poveri della parrocchia. È bene preparare i ragazzi in famiglia a queste forme di condivisione.
  • Incontri domenicali con le famiglie per gruppi. Periodicamente, per crescere nella conoscenza reciproca e nella corresponsabilità educative, le famiglie dei vari gruppi della catechesi sono invitate a vivere, dopo la Messa domenicale, il pranzo insieme in Parrocchia.
  • Il foglio parrocchiale è strumento prezioso per essere al corrente di tutte le attività della parrocchia. Si può prendere in chiesa alla domenica o consultare il sito internet della parrocchia (http://www.parsagostino.it).
  • Si raccomanda la fedeltà alla presenza dei ragazzi. In caso di difficoltà per la continuità della presenza, oppure per i ragazzi che per motivi diversi non sono riusciti a partecipare a una parte consistente dell’itinerario catechistico, si concorderanno con il parroco e i catechisti le modalità di integrazione della formazione.
    Anche gli anni in cui non si celebrano specifici Sacramenti sono tappe essenziali del percorso di conoscenza ed esperienza della fede.
  • Si ricorda di consegnare in parrocchia il certificato di Battesimo dei ragazzi nel caso in cui sia avvenuto in una parrocchia diversa da Sant’Agostino.
  • Chi volesse contribuire alle spese generali dei locali parrocchiali (luce, gas, strumenti per la catechesi…) può lasciare la sua offerta nella cassetta all’ingresso della chiesa.